Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca
Istituto Istruzione Superiore “S.Pertini” - Alatri
  Luglio 2017  
12345678
910111213141516
1718192021222324
25262728293031

TUTTE Le news del nostro Istituto


TUTTE LE CARTE IN GIOCO



L’Istituto “Sandro Pertini” di Alatri nei giorni 20, 21 e 22 aprile 2017 organizza presso la sede
centrale un corso di formazione per tutor scolastici e aziendali nell’ambito
del progetto di eccellenza di ASL “Tutte le carte in gioco”.



Il corso, tenuto dal
Prof. Arduino Salatin preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia,
prevede una formazione congiunta a carattere residenziale, della durata
complessiva di 16 ore articolato in tre moduli.

- 21 aprile 2017 -


TABLET SCHOOL 2017: noi
ci saremo!



Gli studenti delle
classi IIIA e IVB indirizzo Tecnico Economico
, il giorno 05 maggio 2017,
parteciperanno al Meeting Nazionale sulla scuola digitale che si terrà a Roma
presso l’Istituto Salesiano Pio XI.



Durante l’incontro,
tappa del Tour organizzato da “Imaparadigitale”, saranno presentati due
workshop sulle metodologie innovative applicate nel nostro Istituto:



Fare di una web agency
il proprio lavoro”: un percorso di Alternanza scuola-lavoro con ausilio dell’Impresa
Formativa Simulata.



“Edmodo: fare storia
con l’utilizzo di mondi virtuali 3D. 
(per maggiori informazioni clicca qui)



 




- 21 aprile 2017 -


LA STAMPA 3D A SCUOLA ANCHE AD ALATRI!

L'Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, indirizzo di studi dell'IIS S.Pertini di Alatri, ha organizzato per i propri studenti e per le famiglie degli studenti un corso intensivo e gratuito sulla stampa 3D: Disegno e Modellazione Tridimensionale con stampa 3D dei modelli realizzati dagli allievi.
Questa iniziativa ha permesso a tutti di toccare con mano l'innovazione e tramite le stampanti 3D di Araknia di creare nuove competenze all'interno della scuola.
Stampanti 3D, giovani e creatività: gli elementi fondamentali per l'innovazione!

 



- 24 giugno 2016 -


L'ITT di Alatri, indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, CONQUISTA IL PRIMO PREMIO ALLA VI EDIZIONE DEL CONCORSO CHIMICAMENTE, nella categoria SMART ENERGY. Numerose le scuole del lazio che hanno presentato i loro progetti, dieci arrivate in finale, ma solo gli alunni della IV A dell'ITT, indirizzo di studi dell'IIS ''S. Pertini'', hanno centrato il prestigioso traguardo. Il ''Pertini'' è stato l'unico istituto della provincia di Frosinone a partecipare. Premiato il progetto Fitness Low Cost: una Cyclette Energia Converter, un apparato in grado di accumulare energia cinetica e trasformare la stessa in energia elettrica, a vantaggio delle palestre che potranno abbattere i costi energetici. Il prototipo verrà esposto alla fiera dei Makers che si terrà a Roma il prossimo ottobre.
Questa la motivazione al primo premio: ''L'innovatività e la realizzazione dell'idea e la competenza con la quale gli alunni del chimico hanno calcolato i vantaggi della Cyclette Energia Converter in termini di bilancio energetico''. La giuria era formata da due esperti altamente qualificati della Basf, da docenti della Luiss, un giornalista del Sole 24 Ore, da esperti di Indisciplinarte, di Innovative Publishing, del FabLab Roma Makers e un membro dell'Indire. La premiazione è stata trasmessa anche dal Tg3 regionale.

COMPLIMENTI VIVISSIMI a Chiara Antonetti, Marianna Arduini, Cristian Boccardi, Ilaria Cataldi, Marta Caponera, Federico di Stefani, Claudia Nocera, Elisa Pelloni, Alessandra Sarandrea e alla prof.ssa Anna Rita Leone che ha seguito e guidato i ragazzi per otto intensi mesi.

- 6 giugno 2016 -


Martedì 24 maggio 2016 ha avuto luogo il Convegno''LA CARTA DEL XXI SECOLO, LA VERA CHANCE PER LO SVILUPPO''. L'evento è stato ospitato nei locali dell' ex cartiera BOIMOND ad Isola Liri, presso la sede della filiale della Banca Popolare del Frusinate ed ha coinvolto molte realtà del tessuto politico, sociale e industriale locale. I lavori sono stati aperti da Anselmo Briganti della Cgil che ha sottolineato l'importanza di aver creato un distretto della carta. Erano presenti dirigenti sindacali nazionali e locali, l'organizzatore Giuseppe di Pede, il Presidente di Assocarta, Paolo Culicchi, rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, Sindaci del territorio, il Direttore della banca Manfredo Tomassi e le classi del biennio dell'Istituto Tecnico Cartario, indirizzo di studi dell'IIS ''S. Pertini'' di Alatri. Tra i relatori del convegno anche il Dirigente Scolastico dell'IIS Pertini, Prof.ssa Annamaria Greco, la quale ha sottolineato come ''quello del Liri sia il secondo distretto italiano di produzione della carta'' e che ''l'Istituto Tecnico Cartario di Alatri sia l'unico del Lazio e uno dei tre presenti in tutta Italia'', aggiungendo che si tratta di ''una scuola che avvicina molto i ragazzi al mondo del lavoro favorendo già una vera formazione''.
I ragazzi dell'Istituto Tecnico Cartario hanno allestito un laboratorio mobile ed ancora una volta hanno raccolto gli onori della provincia. Il Presidente Nazionale di Assocarta si è complimentato con la nostra scuola.

- 27 maggio 2016 -


CONVEGNO: SCUOLA - LAVORO - TERRITORIO. L'IIS ''S. Pertini'' di Alatri  ha organizzato per il giorno 20 Maggio 2016 un convegno sul tema ''Scuola, Lavoro, territorio. La Ciociaria, i giovani e il lavoro che cambia''.

PROGRAMMA
:
ore 15.00 - 15.15  Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
ore 15.15 -17.30    Intervengono:
  • Giuseppe Biazzo, AD Orienta SPA e autore del libro ''Nove Mosse per il Futuro - il lavoro che cambia spiegato ai giovani''
  • Agostino Petrangeli, Italia Lavoro, responsabile nazionale progetto FIXO Yei
  • Marcello Pigliacelli, presidente Camera di Commercio Frosinone
  • Guja Reali, componente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Frosinone
  • Giovanni Proia, presidente CNA Frosinone
  • Luisa Magnante, imprenditrice Clean System
ore 17.30 Visita agli Stand dell'Expo ''L'Artigianato nell'Alta Valle del Cosa''.

Introduce e coordina i lavori la prof.ssa Annamaria Greco, Dirigente Scolastico dell'IIS S. Pertini di Alatri.

Vi aspettiamo numerosi, studenti, famiglie, cittadini e quanti vorranno scoprire gli strumenti indispensabili per costruire il proprio futuro professionale.

- 17 maggio 2016 -


MANIFESTAZIONE ''RICORDANDO PERTINI AL PERTINI''. Il 21 maggio 2016  alle ore 17.30, si terrà presso l'IIS ''S. Pertini'' di Alatri, nell'Auditorium della scuola, la manifestazione ''Ricordando Pertini al Pertini''. Nel corso dell'evento verranno letti  dei passi tratti dagli scritti di Sandro Pertini. E' prevista la partecipazione del Coro Ernico diretto dalla M^ Cristina Tarquini.

- 17 maggio 2016 -


UNO YOUTH CORNER NELLA TUA SCUOLA - Caro studente che stai per diplomarti o ti sei diplomato da non più di 12 mesi, se non hai le idee chiare su quello che vuoi fare dopo il Diploma, oppure semplicemente non conosci tutte le strade che ti si possono aprire e che puoi percorrere, questo messaggio è rivolto a te. La tua (questa) Scuola, grazie a Garanzia Giovani, può infatti accompagnarti in questo difficile compito.
La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Se hai tra i 15 e i 29 anni e sei un giovane residente in Italia - cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante - non impegnato in un'attività lavorativa, nè inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro.
Per poter usufruire di tutte le misure che vengono previste dal programma, dovrai per prima cosa registrarti e aderire al programma su www.garanziagiovani.gov.it o in alternativa potrai venire direttamente a scuola, nei giorni e negli orari di seguiro indicati, dove un docente, oltre a darti maggiori dettagli sull'iniziativa, ti aiuterà ad iscriverti.



Per saperne di più l'IIS S. Pertini di Alatri ti aspetta:


- giovedì 19 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 incontro con i Diplomati;

- venerdì 20 maggio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 incontro con le classi V.






 




- 12 maggio 2016 -


IL CHIMICO SU RAI 3: venerdì 8 aprile alle ore 7:30 della mattina su Rai Tre, nell'ambito del programma Buongiorno Regione, si trasmetterà un servizio sul progetto 'Chimicamente 2015' patrocinato dalla BASF e in collaborazione con il FabLab Roma Makers. Il progetto sta impegnando un gruppo di alunni della IV A del Chimico.

- 6 aprile 2016 -


M'ILLUMINO DI MENO - FLASH MOB 19 febbraio 2016 ore 18:30, Alatri, Piazza Santa Maria Maggiore. Dalle 18:30 alle 19:00 spegni le luci della tua casa e scendi in piazza! Iniziativa dell'IIS S. Pertini di Alatri per la sensibilizzazione contro gli sprechi energetici.

- 19 febbraio 2016 -


PRIMO MEETING DELLA CARTA IN ITALIA.  Il 4 e 5 febbraio 2016, presso il prestigioso IIS Aristide Merloni di Fabriano, si sono riuniti i tre unici Istituti ad indirizzo Tecnologie Cartarie presenti in Italia. Durante il meeting è emerso il progetto ambizioso che il mondo della scuola si propone di attuare: formare tecnici con competenze specifiche nel settore della grafica, dell'editoria, della stampa e dei servizi ad essi collegati, come la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti, al fine di un rapido ed efficace inserimento nel mondo lavorativo. L'Istituto Tecnico Cartario di Alatri, indirizzo di studi dell'IIS S. Pertini, fondato due anni fa grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Greco, sta rapidamente intercettando le esigenze formative degli studenti. La prossima sfida per la dirigenza sarà quella di progettare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, nel settore delle Cartiere e della Cartotecnica, che possano mettere i diplomati in condizione di affrontare il loro futuro lavorativo con un bagaglio esperienziale adeguato. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Greco è stata affiancata al meeting di Fabriano da uno staff tecnico di cui fanno parte il prof. Giovanni Picarazzi, referente di sede dell'Istituto Tecnico Cartario e dal prof. Lucio Ferrera, docente di Tecnologie Grafiche. Obiettivo del meeting è stato anche quello di costruire una rete di scuole ad indirizzo Tecnologie Cartarie: Fabriano, Alatri, Pescia e Assocarta, importantissima associazione delle imprese cartarie presente a Fabriano con il dott. Gianluca Antonelli.

- 13 febbraio 2016 -


CORSO DI STAMPA 3D. L’ Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, indirizzo di studi dell’IIS S. Pertini di Alatri, organizza un corso intensivo e gratuito di stampa 3D: Disegno e Modellazione Tridimensionale con stampa 3D dei modelli realizzati dagli allievi. Il corso si svolgerà nei giorni di Mercoledì
10 Febbraio
, Giovedì 11 Febbraio,
Venerdì 12 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il
corso avrà luogo nella sede dell’Istituto Tecnico ‘Cartario’ in via Italia 1 –
Località Tecchiena di Alatri. Il corso è rivolto
agli alunni delle scuole medie, ma è aperto anche ai genitori e ai docenti
.
Per informazioni e prenotazioni chiamare i seguenti numeri: 0775-408577 e 0775-443005.

- 31 gennaio 2016 -


INAUGURAZIONE BOTTEGA SCUOLA. Il giorno 2 febbraio 2016 alle ore 17:00, presso l'IIS S. Pertini di Alatri in via Madonna della Sanità, avrà luogo l'inaugurazione della Bottega Scuola. Tutti gli alunni e le famiglie sono invitati a partecipare. Il progetto dell'indirizzo IPIA Meccanico, innovativo per la nostra regione, è stato reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Sig. Maurizio D'Onorio, un artigiano del ferro battuto conosciuto a livello nazionale. All'evento interverranno il Dirigente Scolastico prof.ssa Annamaria Greco, il Sindaco Ing. Giuseppe Morini, il Vicesindaco Dott. Fabio di Fabio, gli Assessori alla Cultura e all'Istruzione, la Bic Lazio, la Camera di Commercio e il Sig. D'Onorio Maurizio.

- 29 gennaio 2016 -


L'IIS S. Pertini di Alatri invita studenti e famiglie a partecipare all'Open Evening con apericena, organizzato per Domenica 24/01/2016, presso la sede centrale dell'Istituto dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Durante l'incontro, i genitori potranno rispondere ad un sondaggio sull'adozione delle settimana corta.
Vi aspettiamo numerosissimi!!!

- 17 gennaio 2016 -


L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER TUTTI - Il 10 dicembre 2015 alle ore 10.00 presso la sala
della comunicazione del Miur
, l'IIS Pertini di Alatri ha partecipato alla giornata
nazionale di aggiornamento ''L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER TUTTI''
, organizzata da Confao. L'alunna
 Tagliaferri Noemi, della classe V° C, in rappresentanza degli studenti
dell'indirizzo tecnico - economico del
Pertini, ha riportato la testimonianza dell'esperienza di 
Impresa
Turistica Simulata
, avviata lo scorso
anno scolastico in collaborazione con il Centro Turistico Studentesco di Frosinone. Il responsabile del CTS, Pietro
D'Alessandro
, intervenuto in
qualità di rappresentante dell'azienda tutor, ha illustrato ai presenti il
passaggio dall'Impresa Simulata alla costituenda cooperativa
di transizione scuola - lavoro
, in
collaborazione con la Confcooperative di Latina. Presenti all'incontro il Dirigente Scolastico dell'IIS Pertini, prof.ssa Annamaria
Greco
, e i docenti del gruppo di lavoro dell'agenzia
simulata prof.sse Sarra, Galuppi, Coletta.

- 20 dicembre 2015 -


INNOVATION DAYS - L'IMPORTANZA DI ESSERE BIC 

Presso la Bic Lazio,
nella sede di
Ferentinosi sono
svolte
dal 14 al 16 dicembre le giornate dedicate all’innovazione. Per tutta la durata delle giornate gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli esperti di settore, di visitare i laboratori del Parco Scientifico Tecnologico - Pa.L.Mer. e di frequentare gli spazi allestiti in cui erano attivi alcuni dei macchinari del Fab Lab Lazio - Roma. Gli studenti dell’IIS Pertini di Alatri hanno partecipato numerosi, in quanto la nostra scuola è una di quelle che ha portato avanti il
progetto della BIC Lazio per la
diffusione  della cultura imprenditoriale dentro le
scuole
. Presenti anche il Liceo Scientifico di Ceccano e l’IIS Nicolucci Reggio
di Isola Liri. 
Nella seconda
giornata, quella dedicata all’innovazione nei settori meccanico, elettronico e
chimico, gli studenti dell’IIS Pertini di Alatri hanno avuto uno spazio a loro
dedicato in cui hanno presentato la loro idea di innovazione. In particolare,
sono stati presentati due progetti: 

·        
Open Coesione

·        
Tirocinio
Internazionale a Tarragona presso la BASF  

I ragazzi hanno esposto i loro risultati e le loro esperienze, trovando un riscontro
assolutamente positivo nella platea. 
Grandissimo entusiasmo è stato infine manifestato per la stampante 3D, in dotazione all’Istituto Tecnico Cartario, indirizzo
di studi dell’IIS Pertini di Alatri. Infatti, durante i lavori del convegno è
stato prodotto un modellino del Colosseo utilizzando i polimeri naturali
provenienti dal mais (PLA).

- 18 dicembre 2015 -


LA GIORNATA DELLA CARTA -  Venerdì 11 dicembre 2015 si è svolta a Guarcino, presso la sede di Cartiere Spa, la prima edizione della Giornata della Carta, organizzata dalla preside dell'IIS 'Sandro Pertini' di Alatri in collaborazione con Cartiere di Guarcino Spa, Comune di Guarcino, Comune di Vico nel Lazio, Comune di Trivigliano, Provincia di Frosinone e Unindustria. Il progetto ha visto coinvolte le classi 3^ medie degli I.C. di Guarcino, Vico nel Lazio e Trivigliano, in una giornata orientativa organizzata dall'Istituto Tecnico 'Grafica e Comunicazione - articolazione Tecnologie Cartarie', indirizzo di studi dell'IIS Pertini di Alatri. L'Istituto Tecnico Cartario, con sede a Tecchiena, è uno dei soli 3 presenti in Italia e rappresenta un'opportunità unica per i giovani studenti Ciociari. La 'giornata della carta' ha avuto inizio alle 9:30 con un convegno sul tema 'L'industria della carta in provincia di Frosinone: Tradizione, Cultura e Innovazione per il futuro dei nostri giovani'. Poi gli studenti si sono recati nell'aula di formazione per la presentazione del processo industriale per la produzione della carta e dell'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Cartario. A seguire le classi hanno svolto una visita didattica all'interno dello stabilimento di Guarcino. Tra i presenti, oltre al Dirigente Scolastico dell'IIS Pertini Prof.ssa Annamaria Greco e al Referente dell'I.T. Cartario Prof. Giovanni Picarazzi, anche il Consigliere Provinciale di Frosinone con delega all'Istruzione Germano Caperna e la rappresentante di Unindustria Guia Reali.

  

- 14 dicembre 2015 -


L'Istituto Tecnico Cartario di Alatri presente alla Settimana della Cultura d'Impresa: PMI DAY, le aziende aprono le porte agli studenti.
La manifestazione, organizzata da Unindustria, è arrivata alla sua sesta edizione ed è stata promossa, come di consueto, da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, con l'obiettivo di raccontare ai giovani il mondo delle imprese e trasmettere loro i valori della cultura imprenditoriale. Il focus di quest'anno è stato l'innovazione.
Nel Lazio sono state 21 le aziende associate ad Unindustria che hanno aderito all'iniziativa aprendo le porte dei loro stabilimenti produttivi a 700 studenti delle scuole superiori, per un totale di 15, tra licei ed istituti tecnici.
La manifestazione PMI DAY - Industriamoci si è svolta il 13 novembre 2015 ed ha visto coinvolte a Frosinone quattro aziende (Carind di Arpino, Gran Tour di Paliano, Mondoesa Lazio di Frosinone e Sogef di Aquino) e tre scuole: l'Istituto Tecnico Cartario di Alatri, l'Istituto Tecnico 'Volta' di Frosinone ed il Liceo Scientifico di Ceccano. I nostri ragazzi si sono recati presso l'azienda Carind di Arpino.

- 19 novembre 2015 -


AVVISO IMPORTANTE!!!
Si comunica alle Famiglie che oggi, Venerdì 9/10/2015, non si è verificato nessuno sciopero da parte dei docenti. Pertanto, l'assenza di massa degli studenti è da ritenersi ingiustificata ed ingiustificabile.

- 9 ottobre 2015 -


AVVISO IMPORTANTE - GARANZIA GIOVANI!
I corsi gratuiti di
Tecnico Contabile, Tecnico Ambientale e Lingua Inglese inizieranno presso la nostra sede Lunedì 28 settembre 2015.
Cerca la locandina sulla pagina principale del nostro sito e troverai informazioni dettagliate e orari dei corsi!

- 24 settembre 2015 -


AVVISO IMPORTANTE!
Per gli studenti dell'indirizzo ITT (sede chimico), fino all'entrata in vigore dell'orario definitivo, le lezioni avranno inizio alle ore 8:20 e termineranno alle ore 12:20

- 16 settembre 2015 -


INIZIO DELLE LEZIONI A.S. 2015/16
Per il nuovo anno scolastico, presso il nostro Istituto, le lezioni avranno inizio lunedì 14/09/2015.
Gli alunni delle classi di tutti gli indirizzi, AD ECCEZIONE DELLE CLASSI PRIME, entreranno alle ore 8:30 

Gli studenti delle classi prime
  • entreranno alle ore 9:00 e saranno accolti, insieme ai genitori, dal Dirigente Scolastico in Auditorium (sede centrale dell'Istituto)
  • alle ore 9:30 circa visiteranno i locali dell'Istituto accompagnati dai docenti responsabili dell'accoglienza
  • alle ore 10:00 con i rispettivi docenti si recheranno presso ciascuna sede per il regolare svolgimento delle lezioni
Per le prime due settimane le lezioni avranno inizio alle ore 8:30 e termineranno alle ore 12:30

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!


- 7 settembre 2015 -


AVVISO IMPORTANTE: PUBBLICATI I CALENDARI DEI CORSI DI RECUPERO
Si avvisano gli studenti e le famiglie che sono stati pubblicati all'albo della Scuola e sul Sito Istituzionale, nella sezione Circolari famiglie, i calendari dei corsi di recupero. 

- 20 giugno 2015 -


A Scuola di Open Coesione: gli studenti dell'IIS S.Pertini di Alatri vincono entrando nella TOP TEN di SPRINTERS MEDAGLIA D'ORO. 
Il 27 Maggio saranno premiati a Roma.
Siamo felici di annunciare che il nostro Istituto è rientrato nella Top Ten dei progetti risultati migliori dell'edizione 14/15 di A Scuola di Open Coesione- il percorso di didattica sperimentale di open data, data journalism e monitoraggio civico che si è svolto quest'anno in 86 scuole superiori in tutta Italia.
La commissione di valutazione composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Rappresentanza dell Commisione Europea in Italia e dall'esperto di data journalism Guido Romeo (Wired Italia) ha individuato, in ambito nazionale, tra i migliori Team che vanno a comporre la TOP TEN di Sprinters Medaglia D'oro, Acropolis E-Team, formato dai nostri studenti delle classi IV A ITE e III A ITT.

In ambito provinciale e regionale, la nostra Scuola si è classificata al primo posto.

Una delegazione del Team sarà presente alla cerimonia di premiazione finale che si svolgerà a Roma il 27 maggio, con un evento dedicato all'interno del programma di Forum PA, la grande manifestazione dedicata all'innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana. 
Gli studenti presenteranno il loro progetto e avranno la possibilità di dialogare con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.
Non ci resta che dire...Complimenti ragazzi!!! Siete stati bravissimi!!!




- 11 maggio 2015 -


A SCUOLA DI OPEN COESIONE - evento conclusivo del progetto!
Si terrà nell'aula magna dell'Istituto Pertini di Alatri il 16 aprile prossimo alle ore 11:00 l'evento conclusivo del progetto A scuola di open coesione. 
Grazie a “A Scuola di Open Coesione” gli studenti hanno approfondito la conoscenza del territorio in cui vivono e verificare lo stato di avanzamento di progetti finanziati con fondi comunitari e nazionali. Il profilo dell'attività, altissimo, permette lo sviluppo della cittadinanza attiva e costruttiva, cardine per la formazione del cittadino del futuro. 
Gli obiettivi del progetto sono stati altissimi e tutti centrati:
  • Scoprire le caratteristiche economico-sociali, ambientali  e culturali del proprio territorio
  • Seguire un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un tema di interesse scelto dagli studenti
  • Renderne conto sollecitando il contesto circostante attraverso l’organizzazione di un evento pubblico
Questa è la buona scuola, perciò vi aspettiamo per presentarvi i risultati del progetto. 

L'evento proseguirà venerdì 17 aprile nello stand sito nell'area mercatale dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per saperne di più, visita il progetto Acropolis del Comune di Alatri.


- 15 aprile 2015 -


ATTENZIONE! COMUNICAZIONE IMPORTANTE: SCUOLA CHIUSA ANCHE DOMANI
Si avvisa che il provvedimento di chiusura delle scuole di Alatri si protrarrà anche domani, sabato 07/03/2015

- 6 marzo 2015 -


COMUNICAZIONE IMPORTANTE!!!
Si avvisa che domani, 06/03/2015, la scuola resterà chiusa come da ordinanza del Sindaco a causa dell'allerta meteo.

- 5 marzo 2015 -


IL 13 FEBBRAIO IL PERTINI S'ILLUMINA DI MENO
L'Istituto Pertini aderisce all'iniziativa lanciata da Radio DUE volta a sensibilizzare sul tema del risparmio energetico.
L'IIS Pertini il 13 febbraio ha aderito con profonda convinzione alla campagna lanciata  da Radio DUE e dalla trasmissione CATERPILLAR M'illumino di meno, patrocinata dall'UNESCO e sostenuta dalla Comunità Europea. Dalle 18,00 alle 18,30 di venerdì 13 febbraio, infatti, gli edifici pubblici di tutta Italia sono stati spenti per ricordare a tutti che l'energia è un bene importante e che quindi deve essere utilizzata in maniera intelligente. Gli studenti del Pertini, poi, hanno organizzato un flashmob nella centralissima Piazza di Santa Maria Maggiore di Alatri, prestando la propria creatività ad un tema così importante come il risparmio energetico.

- 15 febbraio 2015 -


CONFERENZA GENERAZIONI NEET: PROFILI DEI GIOVANI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO
La generazione Neet analizzata in una conferenza a cura dell'Università della Terza Età, sezione di Fiuggi, il 18 febbraio 2015 alle ore 10,30.
Il tasso di disoccupazione giovanile è alle stelle a causa della crisi. Dati sempre più allarmanti mostrano come ci siano dei giovani che non studiano né lavorano: si tratta dei NEET, acronimo inglese che sta per Not (engaged) in education, empoyment or training. Purtroppo questo argomento è attualissimo e affligge anche il nostro territorio, tanto che l'Università della Terza Età, sezione di Fiuggi, ha organizzato una conferenza patrocinata dall'Università di Roma Sapienza, dalla BCC e dal Comune di Fiuggi. A parlarne, la Prof.ssa Maria Stella Agnoli, docente di Metodologia di ricerca sociale dell'Università Sapienza di Roma, che illustrerà il tema presso il Teatro Comunale di Fiuggi il 18 febbraio 2015 alle ore 10,30, analizzando i problemi che esso può generare in un tessuto sociale già pericolosamente toccato dalla crisi economica. 
L'IIS Pertini, da sempre impegnato in progetti e attività contro la dispersione scolastica, non può non segnalare una conferenza di tale levatura e invita famiglie e operatori sul territorio a partecipare e a intervenire. L'istruzione, infatti, è la sola arma che permette di trovare un'occupazione stabile e adeguata agli standard di vita attuali; l'unica, quindi, in grado di assicurare un futuro soddisfacente ai nostri giovani. 

- 15 febbraio 2015 -


- IMPORTANTE! -
Per agevolare le operazioni di iscrizione e fornire alle famiglie il maggior supporto possibile, l'Istituto Pertini resterà aperto anche nelle giornate di oggi e domani, secondo il seguente orario:
OGGI, SABATO 14/2: fino alle 16,30 senza interruzioni;
DOMANI, DOMENICA 15/02: dalle ore 9 alle ore 12.
Quella dell'Istituto superiore è la più importante delle scelte perché è da lei che dipende il nostro futuro.

- 14 febbraio 2015 -


VENERDI' 6 FEBBRAIO: CONVEGNO IL BULLISMO NELLA RETE.
Primo di due incontri dedicati a un tema centrale della didattica e della formazione.
Da sempre l'Istituto Pertini, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Alatri e gli altri Istituti del territorio, si distingue per l'impegno a favore dell'inclusione contro ogni forma di discriminazione, intolleranza e bullismo. Questi temi hanno animato e animano una serie di convegni, incontri e conferenze; il prossimo dei quali, fissato per il 6 Febbraio, avrà come argomento proprio il bullismo informatico e vedrà come relatori Dirigenti Scolastici, insegnanti, psicologi e rappresentanti della Polizia Postale.
L'appuntamento è fissato dalle ore 15.00 fino alle 18.00 di venerdì 6 febbraio nella Sala Conferenze dell'Istituto Pertini di Alatri e sarà ripetuto il 13 marzo dalle ore 10.30 sempre nella Sala Conferenze dell'Istituto Pertini di Alatri.

Programma delle giornate:
Introduzione e coordinamento:

Prof.ssa Anna Maria Greco, Dirigente Scolastico IIS Sandro Pertini di Alatri.
Interventi:
Prof.ssa Roberta Fanfarillo, Dirigente Scolastico Liceo Statale L. Pietrobono di Alatri;
Dott.ssa Stefania Viola, Psicologa c/o Servizi Sociali;
Roberto Giuli e Tiziana Belli, S. Commissari Polizia di Stato;
Prof.ssa Gabriella Dell'Unto,  Docente presso IIS Sandro Pertini di Alatri.
A seguire, il dibattito.
Data l'attualità dell'argomento e il prestigio dei relatori, invitiamo i professionisti interessati, le famiglie e gli studenti a partecipare e intervenire su tale importantissimo tema.

- 2 febbraio 2015 -


MERCOLEDI' 21 GENNAIO - OPEN DAY PER IL PERTINI! 
Dalle 15 alle 18, la scuola apre le porte a ragazzi e genitori.
In vista dell'importante scelta della scuola superiore, quale modo migliore per orientarsi se non guardando con i propri occhi? 
Nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio il personale addetto guiderà gli aspiranti allievi nella nuovissima struttura dell'Istituto, mostrerà i laboratori, le aule e gli innovativi strumenti utilizzati nella didattica e illustrerà inoltre i progetti e le attività che la scuola propone ai suoi allievi.
Non mancare! Non perdere l'occasione di  conoscere la strada verso il tuo futuro!

- 13 gennaio 2015 -


CORSO DI FORMAZIONE- LABORATORIO DI INFORMATICA MUSICALE: GIOVEDI' 18 DICEMBRE 2014 L'EVENTO CONCLUSIVO
Si terrà Giovedì 18/12/14, alle ore 15:00, presso il Conservatorio di Musica L.Refice di Frosinone, l'incontro conclusivo del Corso di Formazione in informatica musicale. L'iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Greco, è stata indirizzata a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Frosinone.
Il corso testimonia l'attenzione dell'Istituto agli aspetti formativi, sociali ed affettivi per una scuola chiamata ad un radicale ripensamento delle prorprie attività e dei suoi strumenti didattici.
L'evento vedrà la partecipazione del Dirigente Scolastico dell'IIS Pertini di Alatri, Prof.ssa Annamaria Greco, del Direttore del Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone, M° Raffaele Ramunto, del Presidente, Prof. Marcello Carlino e del Docente del Corso, M° Emanuele Pappalardo.
Vi invitiamo a partecipare!!!

- 17 dicembre 2014 -


L'IIS PERTINI DI ALATRI PROMUOVE ATTIVITA' DI TIROCINIO INTERNAZIONALE PER I SUOI STUDENTI
Venerdì 19/12/2014, presso l'Auditorium dell'IIS Pertini di Alatri, sarà presentata la relazione sull'esperienza delle attività di tirocinio in ambito internazionale, effettuato da quattro studentesse dell'indirizzo Tecnico tecnologico, presso gli impianti della BASF a Tarragona (Spagna).
Interverranno all'incontro il Dirigente Scolastico dell'IIS Pertini, Prof.ssa Annamaria Greco, Michele Samoggia Zerbetto, Relation Manager BASF, Marcello Pigliacelli, Presidente Camera di Commercio di Frosinone.

- 17 dicembre 2014 -


ORGANIZZATO PRESSO L'IIS S.PERTINI DI ALATRI UN FOCUS GROUP PER COSTRUIRE INSIEME LA BUONA SCUOLA
Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 15:00, presso l'IIS Pertini avrà luogo un Focus Group relativo alla tematica:
LAVORO: alternanza scuola-lavoro, impresa didattica, bottega scuola e apprendistato sperimentale.
L'iniziativa, voluta dalla Commissione Regionale istituita presso l'USR Lazio e curata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Annamaria Greco, rappresenta il contributo del Pertini al confronto chiesto da Renzi su La Buona Scuola.
Il Focus prevede la partecipazione di rappresentnti del mondo delle imprese, degli Enti Locali e delle Istituzioni interessate all'argomento: Unindustria-Fr, Camera di Commercio Fr, Assocarta, Bic Lazio, Laboratori Palmer, Italia Lavoro, Micromes, Squib-Bristol, alcuni Dirigenti e Docenti delle Scuole del territorio
L'incontro sarà un'occasione per fare il punto della situazione e per individuare eventuali sviluppi futuri comuni.


- 5 novembre 2014 -




IMPORTANTE NOVITA’: L’IIS “PERTINI”
DI ALATRI INAUGURA IL NUOVO INDIRIZZO DELL'ISITUTO TECNICO-TECNOLOGICO: GRAFICA E
COMUNICAZIONE-OPZIONE TECNOLOGIE CARTARIE



Sabato 10 Ottobre 2014, a Tecchiena, alle ore 10,
alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Annamaria Greco e delle
massime autorità cittadine, sarà inaugurata ufficialmente la sede che ospiterà
il nuovo indirizzo dell’IIS “Pertini”di Alatri.



Il nuovo anno scolastico si è aperto, infatti, all’insegna
di un’importante novità per il territorio, la creazione di un nuovo indirizzo dell’istituto tecnico tecnologico: grafica
e comunicazioni-opzione tecnologia cartaria
, che arricchisce ancora di
più l’offerta formativa dell’Istituto Pertini.



L’indirizzo, novità assoluta del basso Lazio, apre
nuove prospettive per i giovani studenti che potranno avere concrete opportunità
di lavoro.



Vi aspettiamo tutti !!!



- 10 ottobre 2014 -


IIS S.PERTINI DI ALATRI: UN PERCORSO DI ACCOGLIENZA PER I NUOVI STUDENTI
Con l’inizio del nuovo anno scolastico il DS prof.ssa
Annamaria Greco ha voluto accogliere  gli
studenti con una serie di interventi ed attività finalizzati alla conoscenza
del nuovo indirizzo di studio e soprattutto al consolidamento della scelta
effettuata.

Dopo un incontro di benvenuto avvenuto  presso L’Auditorium del Pertini, gli studenti
continueranno nei giorni successivi a
svolgere buone pratiche di orientamento e 
conoscenza della nuova scuola fino a sabato 20 settembre, giorno in cui
guidati dai docenti di educazione fisica parteciperanno ad attività ludiche
finalizzate alla socializzazione e all’ambientamento.

Un buon anno scolastico a tutti!!!!

- 17 settembre 2014 -


INIZIO DELLE LEZIONI A.S. 2014/15
Per il nuovo anno scolastico, presso il nostro Istituto, le lezioni avranno inizio il 15/09/2014 e termineranno il 10/06/2015

- 3 settembre 2014 -




L'IIS PERTINI DI ALATRI OFFRE  OPPORTUNITA’
DI LAVORO AI SUOI GIOVANI NEODIPLOMATI  CON IL PROGETTO E.L.I.S



L'IIS “Pertini, che da sempre ha tra gli obiettivi primari
quello di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, ha bandito un concorso per
la selezione di due candidati neodiplomati che effettueranno un tirocinio
retribuito
presso l’AZIENDA ANDROMEDA DISTRIBUZIONE con sede a Ferentino.



Davvero un’occasione da non perdere!!!

Attenzione! La scadenza per la presentazione della domande è fissata al giorno 8 Settembre 2014



Per ulteriori informazioni, visita sul nostro sito l’Albo on line, alla
sezione Bandi di gara

- 1 settembre 2014 -




GLI STUDENTI DELL’I.I.S. “S.PERTINI”
DI ALATRI SI DISTINGUONO AL CONCORSO REGIONALE ''C
ertamen di Economia Aziendale''



Il Concorso, promosso dall'Istituto Tecnico Economico ''Tallini'', dal Comune di Castelforte, dalla Provincia di Latina, dall'Associazione
Termalisti di Suio e dalla Banca di Credito Cooperativo del Garigliano, è
finalizzato alla promozione e alla conoscenza dell'Economia Aziendale, come
strumento di valorizzazione dei giovani proiettati a breve nel mondo del
lavoro. Hanno partecipato all’edizione 2013/2014 gli alunni: Vinci Giulia
(classe 4B ITE), Tofani Serena e Ciocchetti Fabiana (classe 5B ITE), Cianfrocca
Veronica
e Sabellico Silvia (classe 5C ITE).     



Ottimo risultato delle alunne Vinci
Giulia
della 4B ITE e Cianfrocca Veronica della 5C ITE, classificatesi al
quinto posto rispettivamente per la classe 4 e per la classe 5, a cui vanno le
nostre congratulazioni. 



Bravissime!!!



- 13 giugno 2014 -




normal;mso-layout-grid-align:none;text-autospace:none>L’I.I.S.
‘’S. PERTINI’’ PARTECIPA AL CONCORSO 70 ANNI 
‘’RESISTENZA. UNA STORIA SENZA FINE’’



line-height:107%;font-family:"Arial","sans-serif">Gli studenti della classe IV
C della sede ITE hanno partecipato al Concorso con la presentazione di un
elaborato audiovisivo dal titolo
line-height:107%;mso-fareast-font-family:"Times New Roman";mso-fareast-theme-font:
minor-fareast;mso-font-kerning:12.0pt;mso-bidi-font-weight:bold;mso-bidi-font-style:
italic>I GIORNI DELLA RESISTENZA CIOCIARA: IL DOVERE DI RICORDARE
. line-height:107%;mso-fareast-font-family:"Times New Roman";mso-fareast-theme-font:
minor-fareast;mso-font-kerning:12.0pt;mso-bidi-font-weight:bold;mso-bidi-font-style:
italic>GIUSTIZIA, LIBERTÀ E PATRIA NEL RACCONTO DI CARLO COSTANTINI
, dando
voce alla memoria storica della città di Alatri e della Nazione, elemento vitale
e formativo della coscienza di un individuo.



Calibri;mso-hansi-font-family:Calibri>Gli alunni hanno ricevuto un attestato
di merito nella cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma, presso il
Centro Congressi Cavour, il 6 giugno 2014.



Calibri;mso-hansi-font-family:Calibri>Congratulazioni ragazzi!!!



Calibri;mso-hansi-font-family:Calibri>L’elaborato audiovisivo degli alunni
della IVC ITE è disponibile nella sezione del sito dedicata ai Progetti.



- 13 giugno 2014 -




L’I.I.S. ‘’ SANDRO
PERTINI’’ VINCE  ANCORA!



I protagonisti di questa meravigliosa esperienza sono stati
gli studenti delle classi IA e IIA della sede ITE che hanno partecipato al ‘’I°
Concorso Scuola +’’
con un progetto di didattica integrata con le nuove
tecnologie dal titolo ‘’font-family:"Arial","sans-serif";color:#505050>Laboratorio didattico per la
realizzazione simulata di un sito web finalizzato all'informazione e alla
prevenzione del cyberbullismo’’
, curato dalla Prof.ssa Gabriella dell’Unto.



font-family:"Arial","sans-serif";color:#505050>Gli studenti parteciperanno
alla cerimonia di premiazione, prevista per il 2 luglio a Roma, presso
color:#505050> la Biblioteca del Senato della Repubblica.



A voi tutti le nostre congratulazioni!



- 13 giugno 2014 -


EVENTO CONCLUSIVO PROGETTO FIxO 4 GIUGNO 2014

Mercoledì 4 Giugno 2014 alle ore 17.00, presso l'Auditorium dell' I.I.S. S. Pertini di Alatri, si svolgerà l'evento ''EXPO Alta Valle del Sacco: i giovani, le aziende, il lavoro'' realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con Italia Lavoro, Unindustria Frosinone e Camera di Commercio Frosinone. La cerimonia si svolgerà con il seguente programma:

ORE 17.00   Apertura con gli interventi di:
                   Annamaria Greco, Dirigente Scolastico I.I.S. S. Pertini Alatri
                   Giovanni Picarazzi, Responsabile Progetto FIxO I.I.S. Pertini Alatri
                   Agostino Petrangeli, Responsabile nazionale Progetto FIxO
                   Massimo Grande, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria Frosinone
                   Marcello Pigliacelli, Presidente Camera di Commercio di Frosinone

ORE 17.30  Visita al salone-esposizione aziende del territorio

ORE 18.30  Happy Hour - aperitivo incontro tra imprenditori e studenti

Interverrà Giuditta Peliti ''Iniziative con il territorio - Site Relations'' di BASF Italia
Divisione Catalizzatori e componente del ''Comitato Tecnico Scuola e Università'' di Unindustria

VI ASPETTIAMO TUTTI!!!

- 3 giugno 2014 -



IIS SANDRO PERTINI PARTECIPA ALL'INIZIATIVA DEL COMUNE DI ALATRI LA NOTTE DEI MUSEI


In occasione dell'apertura straordinaria dei Musei, gli alunni della classe II^A sede I.T.E. dell'IIS Sandro Pertini presenteranno un video realizzato sul Cristo nel Labirinto.


Vi aspettiamo sabato 17 Maggio 2014 presso il Chiostro di S. Francesco, alle ore 21.30

- 15 maggio 2014 -


EVENTO PRESENTAZIONE PROGETTO FIXO 1 MARZO 2014.


Sabato 1 marzo 2014 alle ore
11.30
presso l’Auditorium del S. Pertini si svolgerà l’evento di presentazione
del Progetto FIXO, che l’IIS Pertini realizzerà con Italia Lavoro e il
Ministero del Lavoro delle Politiche Economiche e Sociali
.



Le famiglie degli alunni delle
classi quarte e quinte delle tre sedi dell’Istituto sono invitate a
partecipare.



"Times New Roman";mso-ansi-language:IT;mso-fareast-language:IT;mso-bidi-language:
AR-SA>Vi aspettiamo numerosissimi!!!
font-family:"Times New Roman";mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:IT;mso-fareast-language:IT;mso-bidi-language:AR-SA>


- 27 febbraio 2014 -


  HIGH SCHOOL GAME Qualificazioni Concorso Didattico Nazionale Culturale

Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 9.30, presso la sede centrale dell'IIS Sandro Pertini di Alatri, l'incontro per le prime qualificazioni del Concorso High School Game.

Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto saranno i veri protagonisti dell’evento sfidandosi attraverso quiz game.

L’iniziativa è strettamente correlata alle numerose
attività che la nostra Scuola ha messo in atto al fine di promuovere
l’innovazione didattica

- 7 febbraio 2014 -


OPEN NIGHT
Venerdì 24 Gennaio 2014 l'I.I.S. ''S. Pertini'' sarà aperto dalle ore 19.00  per ospitare le famiglie degli studenti delle Scuole Medie che intendono iscriversi alla nostra scuola per il prossimo anno scolastico. L'evento, che vedrà la partecipazione anche degli alunni dell'Istituto, si svolgerà con il seguente programma:
  • dalle ore 19.00 alle ore 20.00: incontro studenti e genitori delle Suole Medie;
  • dalle ore 20.00 alle ore 21.00: concerto musica popolare ed etnica con il gruppo ''I trillanti''.
Vi aspettiamo numerosi!

- 21 gennaio 2014 -


CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO INDIRIZZO TECNICO CARTARIO
Sabato 18 gennaio 2014 alle ore 16.00 presso l'Istituto Comprensivo ''E. Danti'' di Tecchiena sarà presentato il nuovo indirizzo tecnico cartario (unico nel centro sud e primo nella nostra provincia che si caratterizza come il secondo distretto cartario d'Italia) dell'I.I.S. ''S. Pertini'' di Alatri.  

- 17 gennaio 2014 -


SHOAH - LA ''GIORNATA DELLA MEMORIA''
Lunedì 27 gennaio preso l'IIS ''S. Pertini'' di Alatri, in occasione della ''Giornata della Memoria'', gli studenti delle classi quinte vivranno anche quest'anno un momento di riflessione sul tema della SHOAH. Sara ospite Carlo Costantini, Presidente prov.le di Frosinone dell'Ass. Partigiani Cristiani, che contestualizzerà a livello territoriale la memoria storica di quel periodo parlando della presenza e della successiva deportazione di alcuni ebrei presenti nel territorio della provincia di Frosinone e più precisamente ad Acuto e a San Donato Val di Comino. A seguire ogni classe, con la collaborazione degli insegnanti, rievocherà la memoria dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico tramite la lettura e conseguenti riflessioni su alcuni brani tratti da libri di testimonianze degli ebrei deportati, proiezioni di immagini e documenti, cortometraggi.

- 17 gennaio 2014 -


UN ALTRO PREMIO PER L’IIS “S.PERTINI” DI ALATRI
Dopo la recente vittoria in occasione del concorso “chimicamente”, un altro premio è stato assegnato all’I.I.S. “S.Pertini” di Alatri.
Alcuni alunni della VA e della VB del chimico sono stati premiati durante la cerimonia di chiusura del progetto “EnergeticaMente”, patrocinato dal Polo Formativo Energia e Ambiente della regione Lazio, in collaborazione con l’Ateneo di Cassino, per aver affrontato un percorso di studio sul tema delle prestazioni energetiche degli edifici e per aver realizzato sull’argomento un sito web che è possibile visitare su: energeticamente.jimdo.com
Per maggiori informazioni è possibile visitare sul nostro sito la sezione Eventi, mentre da Questo LINK si potrà accedere al filmato relativo alla premiazione degli alunni.  

- 5 gennaio 2014 -


Assegnato all’IIS “Pertini” di Alatri l’indirizzo di Istituto Tecnico Tecnologico “Grafica e comunicazione opzione Tecnologie cartarie

Il nuovo indirizzo, unico nel centro sud, risponde all’esigenza di formare tecnici per la produzione della carta, in una provincia che si caratterizza per essere il secondo distretto cartario d’Italia dopo Lucca, nella prospettiva  di  un  rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2014-2015

- 2 gennaio 2014 -


“OPEN DAY – Scuola aperta”- Venerdì 20 Dicembre 2013, l’I.I.S. “S. PERTINI” di Alatri sarà aperto dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per accogliere genitori e studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio che intendono iscriversi alla nostra scuola per l’a.s. 2014-15. In tale occasione, sarà illustrato il piano di studi previsto dalla vigente Riforma degli Istituti Tecnici e Professionali, il Piano dell’Offerta Formativa e gli sbocchi futuri offerti dal nostro Istituto. Vi aspettiamo numerosi!

- 19 dicembre 2013 -


CONCORSO DIDATTICO NAZIONALE “HIGH SCHOOL GAME“
L’IIS “S. PERTINI“ di Alatri è stato selezionato per ospitare il Concorso Didattico Nazionale “High School Game“ edizione 2013-14. Alla competizione parteciperanno le classi quarte e quinte dell’Istituto che saranno impegnate nella prima selezione, prevista per la fine di Gennaio. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna della nostra Scuola.

- 15 dicembre 2013 -


PERCORSI DI FORMAZIONE DOCENTI-LABORATORIO DI INFORMATICA MUSICALE a.s.2013-14.
In linea con i nuovi orientamenti scolastici in materia di formazione-docenti, I’ISS “S. Pertini “di Alatri in convenzione con il Conservatorio di Musica “L. Refice “ di Frosinone, visto il parere favorevole dell’ USR-Lazio, attiverà, a partire dal 16/01/2014, un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado della provincia di Frosinone, finalizzato  allo sviluppo delle competenze di base relative alla musica e all’utilizzo di strumenti multimediali per la conduzione di laboratori musicali.
Le eventuali adesioni dovranno essere comunicate al nostro Istituto entro e non oltre il 20/12/2013.
I docenti interessati possono rivolgersi per ulteriori chiarimenti alla docente referente del Progetto: Prof. Dell’Unto Gabriella – mail: gabri661@alice.it.

- 2 dicembre 2013 -


L’I.I.S. “S. PERTINI” DI ALATRI N°1 NEL LAZIO AL CONCORSO “CHIMICAMENTE”
Il 18 Novembre 2013, gli alunni della classe 5B della sezione Chimico-Biologico dell’I.I.S. “S. PERTINI” di Alatri, hanno ricevuto dai dirigenti BASF CHEMICAL COMPANY il prestigioso premio “CHIMICAMENTE”, per aver partecipato al concorso che si è svolto tra marzo e giugno 2013. La premiazione è avvenuta all’interno del teatro dell’istituto di pena femminile di Rebibbia. Ha ritirato il premio una rappresentanza di alunni della classe 5B accompagnati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Maria Greco e dal docente di chimica Prof. Giovanni Picarazzi.

- 1 dicembre 2013 -


XXIII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PROMOSSA DAL MINISTERO UNIVERSITÀ E RICERCA (dal 21 al 27 Ottobre 2013)
L’IIS “S. Pertini“ di Alatri aderisce alla XXIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. L’iniziativa, che  ha lo scopo di favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica, vedrà impegnati gli alunni delle classi quarte e quinte delle sezioni A e B IPIA Chimico-Biologico che si cimenteranno nella dimostrazione di alcune esperienze legate al campo della chimica e, in particolare per gli alunni della classe quinta B, in una rappresentazione teatrale sulla vita del grande scienziato Galileo Galilei, di cui sono anche autori.
Vi aspettiamo numerosi Venerdì 25 Ottobre, presso l’area mercatale di Alatri, dove abbiamo allestito un apposito spazio.

- 24 ottobre 2013 -


FORMAZIONE DOCENTI: DIDATTICA LABORATORIALE  E COOPERATIVE LEARNING
Presso l’IIS “Sandro Pertini” di Alatri il 16 e il 17 Ottobre avrà luogo un Corso di formazione per docenti sulla didattica laboratoriale e il cooperative learning, tenuto dal Prof. Maurizio Rosina (Dirigente con funzioni tecniche presso la Regione autonoma Valle d’Aosta).
L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Greco, rappresenta l’impegno dell’Istituto per sviluppare e valorizzare la professionalità docente. (Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la sezione Eventi)

- 10 ottobre 2013 -


PROGETTO BOOK IN PROGRESS
Il giorno 2 Ottobre 2013, alle ore 11:00, presso l’Auditorium della sede centrale dell’IIS “Sandro Pertini“ di Alatri, alla presenza delle Autorità locali, si svolgerà la cerimonia di consegna dei Book in Progress agli studenti
Tutti i genitori sono invitati!

- 29 settembre 2013 -


Iniziano le lezioni all’IIS “PERTINI“.
Da Martedì 10 settenbre, per due settimane, gli studenti entrano in classe alle ore 08:30 e terminano la loro attività giornaliera alle ore 12:30

- 9 settembre 2013 -


Il giorno 15 febbraio 2013, alle ore 11.00, presso la sede dell`Istituto Professionale Meccanico Termico, sarà inaugurato il nuovo laboratorio di termoidraulica.
E` attesa la partecipazione delle autorità locali.

- 14 febbraio 2013 -


OPEN NIGHT
Il giorno 25 gennaio 2013 l’I.I.S. “S.Pertini” sarà aperto dalle ore 19.00  ed accoglierà le famiglie degli studenti che intendono iscriversi alla nostra scuola. Varie le attività previste alle quali parteciperanno anche gli alunni dell’Istituto secondo il seguente programma:
Ore 19.00: sala riunioni
  cerimonia di chiusura con i genitori degli studenti ospiti e studenti danesi (consegna certificati di partecipazione e saluti)
Ore 19.30: atrio dell’Istituto
  esibizione del gruppo folkloristico di Alatri
  buffet

Ore 20.30: auditorium dell’Istituto
  spettacolo di arte varia organizzato dagli studenti
Ore 21.30: auditorium
  ballo e discoteca

- 16 gennaio 2013 -


Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado “Laboratorio in Informatica Musicale“.
Il corso è attivato in convenzione con il Conservatorio “Licino Refice“ di Frosinone. Gli incontri saranno a cadenza settimanale e si svolgeranno presso la sede del Conservatorio. Il corso sarà tenuto dal M. Emanuele Pappalardo. Al termine verrà rilasciato attestato di avvenuta formazione. Per ulteriori chiarimenti scrivere a gabri661@alice.it

- 15 gennaio 2013 -


Siamo nel periodo degli scrutini del primo periodo.
A disposizione dei docenti del nostro Istituto il link al
registro elettronico
N.B. - Il link al registro elettronico è altresì disponibile nell’area riservata dei docenti!

- 31 dicembre 2012 -


Giovedì 20 dicembre 2012 OPEN DAY all`I.I.S. “Pertini“ di Alatri!!!
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 la sede centrale dell`Istituto (ITC) sarà aperta a studenti e genitori per informazioni sull`offerta didattica e gli sbocchi futuri.
Sarà possibile visitare la struttura scolastica e gli studenti presenti potranno effettuare esperimenti nei nostri laboratori.

- 17 dicembre 2012 -


INNOVA, Azienda Speciale della CCIAA di Frosinone, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, organizza un corso di formazione per System integrator.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni vai al sito: www.innova.fr.it

- 11 dicembre 2012 -


Il 12 dicembre 2012, alle ore 9:30, presso l`auditorium dell`I.I.S. ”S. Pertini” di Alatri, verrà effettuata la presentazione dei risultati del progetto ”ACQUA-ARIA-SUOLO E PROBLEMATICHE AMBIENTALI” nell`ambito del progetto ”La mia scuola nel territorio” in collaborazione con il SETTORE AMBIENTE del Comune di alatri.

- 5 dicembre 2012 -


Sabato 1 dicembre 2012, alle ore 11:30, presso l'AUDITORIUM della scuola, si terrà un incontro con l'autore.
Interverrà Mario Avagliano, autore del libro “Voci dal LAGER“

- 20 novembre 2012 -


- NEWS aggiornate al 21 aprile 2017 -

Questo sito utilizza cookie che ci permettono di erogare i servizi.