Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca
Istituto Istruzione Superiore “S.Pertini” - Alatri
  Luglio 2017  
12345678
910111213141516
1718192021222324
25262728293031

Presentazione della scuola

Istituto Tecnico Economico Istituto Tecnico Tecnologico Istituto Professionale
chimica, materiali e biotecnologie grafica e comunicazione
amministrazione, finanza e marketing
sistemi informativi aziendali
biotecnologie ambientali tecnologie cartarie manutenzione e assistenza tecnica
produzioni industriali e artigianali

L'Istituto di Istruzione Superiore "S.Pertini" di Alatri ha assunto nel tempo un ruolo centrale nella formazione dei giovani di un vasto territorio, diventando il polo scientifico-tecnologico di riferimento per un bacino di utenza costituito oltre che dal comune di Alatri anche dai comuni di Fumone, Fiuggi, Guarcino, Trevi nel Lazio, Filettino, Veroli e Ferentino.
 
Collocato al centro di un'area così vasta e facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, si caratterizza per la capacità di coniugare una consolidata tradizione culturale con le istanze di modernità proprie di una realtà sociale in continua evoluzione.

La sua storia si può far risalire agli inizi degli anni sessanta con la nascita ad Alatri dell'Istituto Professionale Meccanico-Termico. Si arricchisce verso la metà degli anni settanta quando, nello stesso comune, si aggiunge l'Istituto Professionale Chimico-Biologico e poi, alla fine degli anni ottanta, l'Istituto Tecnico Commerciale.
 
La scuola diventa Istituto di Istruzione Superiore nel 2001 in seguito all'accorpamento dei tre plessi in un'unica dirigenza e fa dell'integrazione nel tessuto lavorativo di appartenenza un punto di forza particolarmente importante. Da sempre infatti la nostra scuola forma diplomati professionali e tecnici, continuando a rappresentare, pure in tempi così difficili per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, un riferimento per le aziende, i laboratori, le diverse strutture e gli enti che operano nel territorio.
 
Il corpo docente, costituito da un nucleo piuttosto consistente di insegnanti che lavorano stabilmente nella stessa scuola, si qualifica per l'attenzione costante nei confronti delle aspettative, delle esigenze e delle eventuali difficoltà di ogni alunno. E questo vale anche per tutti gli altri operatori scolastici.
 
Dinamicità nella ricerca di nuove metodologie didattiche e innovazione tecnologica connotano l'attività formativa ed educativa, supportata dall'attuale dirigenza che sostiene la formazione continua dei docente e del personale tutto.
 
Oggi l'Istituto si sviluppa su tre sedi distinte: la sede centrale che ospita gli uffici della dirigenza, della segreteria e l'I.T.C. Si tratta di una struttura di nuova costruzione dotata di aule multimediali e laboratori di diverso genere, oltre che di una aula magna e un auditorium capaci di ospitare manifestazioni di rilievo.
 
Non di recente costruzione invece le altre due sedi che dispongano comunque di aule di informatica e laboratori idonei alle specifiche esigenze degli indirizzi di studio.

Questo sito utilizza cookie che ci permettono di erogare i servizi.